sabato 2 giugno 2007

Saggezza popolar-musicale

Ci sono canzoni che ti restano nella testa e nel cuore. Ma questo non sarà esattamente un intervento sulle canzoni più belle, tant'è che qualche tempo fa un saggio disse "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace". Probabilmente era un pubblicitario, forse Annamaria Testa, ma non ne sono sicuro.
Il post di oggi riguarda quelle frasi tratte dalle canzoni che più mi sono rimaste impresse. Quelle che tiri fuori come citazione nelle occasioni giuste, giusto per tirartela con gli amici. O perchè speri che possano dare la soluzione al problema del momento. Dunque, iniziamo con delle piccole chicche di sagezza popolar-musicale. Se anche voi avete delle frasi cult, scrivetele tra i commenti o sulla Lavagnotta, le analizzeremo con l'adeguata attenzione. Thanks.


"... you never know what you have until it's gone..."
Still - Jennifer Lopez
Non sai mai quello che hai finché non l'hai perso. A chi non è forse capitata una situazione simile? Il fatto è che questa frase ha una doppia valenza: può servire per tagliarsi con più insistenza le vene dopo una rottura, oppure per far scattare in noi quella scintilla d'orgoglio che basta per convincerci che, sì, si accorgerà dell'errore che ha fatto. Triste, ma efficace.



"... you will wake up one day, but it will be too late..."
Hung up - Madonna
Ti sveglierai un giorno, ma sarà troppo tardi. Questa potrebbe benissimo essere la continuazione dell'interpretazione orgogliosa della precedente. Basta con gli indecisi, basta con gli eterni tira e molla. La regina delle disco ha decretato: io vado, un giorno ti pentirai di non avermi seguito.



"... don't worry if the sun don't shine, you've seen it before..."
Don't give up - Chicane feat. Bryan Adams
Non preoccuparti se il sole non sorge, l'hai già visto prima. Finalmente un'iniezione di positività degna delle pubblicità dell'Unieuro. Perchè si sa, l'ottimismo è sempre il profumo della vita, caro Gianni. Non so perchè, ma questa frase mi dà una carica bestiale. Per la serie: smettila di cercare in ogni istante mille rassicurazioni e inizia a darti da fare. Bella Bryan!

Queste sono soltanto tre delle grandi frasi musicali che mi sono più rimaste impresse. Aspetto di conoscere le vostre, e come sempre: "Scrivete, scrivete, scrivete!".

Filippo


P.S. Tanti auguri di Buona festa della Repubblica a tutti quanti! Non so se per questa data sia adeguato gli auguri, ma a me andava di farli e li faccio!

1 commento:

Anonimo ha detto...

La mia frase per eccellenza è "don't hold back and don't give in to their lies and goodbyes" da Northern star di Melanie C