giovedì 31 maggio 2007

VIP, Very Improponible People

Facendo il giornalista per il quotidiano locale di Piacenza, ho avuto l'occasione di intervistare qualche VIP. Oddio, non so fino a che punto si possano considerare tali gli ospiti delle discoteche, però diciamo che in un certo qual modo restano pur sempre dei "personaggi famosi". Vediamo di spettegolare un po' su di loro.

1) La più fumata: Donatella Rettore. Grandissima, purissima, fattissima. Entra nella discoteca in cui avrebbe da lì a poco fatto un concerto ed inizia a gridare perchè sul palco non hanno montato la scenografia come voleva lei. Che poi, scenografia: il nuovo singolo si chiamava Konkiglia (e già ho detto tutto, kazzo!). Mi dite chi è quel pazzo che la voleva far cantare dentro a un mega-riccio di mare? Per fortuna il palco era piccolo e non ci stava.
Finita la sfuriata si dedica alla mia intervista, che inizia malissimo quando le ricordo che non fa album da un sacco di anni. Lei arriccia il naso e mi dice che ne ha pubblicato uno l'anno prima. Io controbatto che era solo un singolo. Lei sostiene convinta che non è così. Vabbeh, sorvoliamo.
L'intrevista, tra l'altro molto bella, viene interrotta dal saluto di un "uomo" che si fa riconoscere come "La Cesira". Scoprirò solo molto dopo che si tratta di una delle Drag Queen più famose d'Italia. Finito il colloquio chiedo l'autografo, giusto per prassi. Lei me lo fa, ma senza aprire la biro. Dunque, per chi vuole un bassorilievo su un foglio di carta con la firma della Rettore, rivolgersi al sottoscritto. Che trash.

2) Il più stronzo: Walter Nudo. Mi mandano in una discoteca-ristorante dove "il bel Walter nudo si esibirà con la sua live band per il piacere del pubblico presente". Arrivo previsto, ore 1:00. Per precauzione, mi presento un quarto d'ora prima. Nudo, sempre per precauzione, arriva un'ora dopo. Ovviamente non sa che sono un giornalista, mi passa da parte e dice con la sua assistente: "Ma per arrivare al camerino devo passare qui, in mezzo a tutto il pubblico?" con voce più che menosa. L'assistente annuisce, lui sbuffa. Il pubblico non lo caga, tanto per la cronaca.
L'apoteosi giunge quando si rifiuta di concedermi l'intervista, facendomi dire dal suo assistente (e già qui si vede tutta l'educazione) che non può rilasciare dichiarazioni perchè da lì a poco sarebbe cominciato Carabinieri 234 su Canale 5 e c'era il top secret. Io rispondo che avrei evitato domande su Carabinieri, evitando di sottolineare che non gliene fregava a nessuno. L'omino sorride e mi dice che non si può e basta. Fanculo, serata buttata via.
Inizia il concerto e ancora ho un briciolo di speranza. Che viene del tutto spenta dalla voce da karaoke di Nudo, e dall'interpretazione delle canzoni rasente al patetico (per non infierire sul repertorio). Scrollo la testa desolato, il pubblico la pensa come me. Cinque donne che ballano, il resto del locale che sbadiglia. Il giusto premio per un menoso di tale stazza.

3) Il più incoerente: Giorgio Alfieri. Per chi non si ricordasse di lui, ha partecipato ad entrambe le edizioni di Campioni ed è stato tronista di Maria De Filippi. Serata di Halloween, festa degli studenti. Una voglia di intervistarlo pari a quella di farsi investire da una Smart grigia. Mi portano in questa saletta oscura, giusto per facilitarmi il compito di scrivere, in cui Giorgio ed il suo agente, un pappone con tanto di collanazza d'oro al collo, stanno bevendo l'impossibile. Buono, penso, almeno mi dice qualche stronzata. Il ragazzo è simpatico, benché colto come la suola di una Nike made in China. Il meglio di sé lo dà alla domanda: "Ti senti più vicino al mondo del calcio o a quello dello spettacolo?". La risposta è meravigliosamente incoerente: "Ti dirò, a tutti e due. Quello della spettacolo mi affascina molto, mi piacerebbe entrarci: penso che ultimamente però, ci sia davvero dentro tanta gente che non sa fare nulla, guarda la Lecciso". Per la serie, un incapace in più in televisione non potrà poi nuocere tanto. Bravo Giorgio, la nostra televisione è nelle tue mani. O nei tuoi piedi...
Filippo


P.S. Tantissimi auguri a Laura che oggi smette di essere teen-ager e passa ai 20. Buon compleanno!

23 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie tesoro!ammetto che un po' mi dispiace nn essere più una teenager!un bacione Laura

Anonimo ha detto...

A ME NON LI HAI FATTI GLI AUGURI SUL BLOG!!! Scherzi a parte...ne approfitto anche io per farle TANTISSIMI AUGURI!!!
Cmq che dire...sui primi due non dico niente...credo che si commentino da soli...già che quell'oca non sappia se quello che è uscito l'anno prima sia un cd o un singolo...e quell'altro che disprezza così chi gli dà da mangiare (nella fattispecie...noi!)...
Invece Alfieri con la sua risposta che si sente vicino sia al mondo del calcio che a quello dello spettacolo...mi fa trarre solo una conclusione: "Basta che tutti ricordino il mio nome, poi vado dove tira il vento!"
Bravi, così si fa... :-S
No comment!!! Ora la smetto perchè sto straparlando!!!
Bacio

Anonimo ha detto...

La Rettore è un'idola. Il Kobra non è un serpente ...
Nudo mi è sempre stato sul cazzo!

Anonimo ha detto...

non toccatemi la rettore. una grande artista, dalle grandi esibizioni live...

Anonimo ha detto...

Giorgio, ma dici sul serio? No, perchè il concerto che ha fatto è stato proprio bello, lei è bravissima dal vivo!

Anonimo ha detto...

Io non metto in dubbio che non sia una grande artista..ma è troppo fuori!!

Anonimo ha detto...

Mamma mia Donatella 'rezione quella di splentito splentente...

Anonimo ha detto...

certo k dico sul serio. a volte essere "troppo fuori" non è negativo, nè appannaggio dei vari mughini e sgarbi.
il cobra non è un seprente, anche lui è troppo fuori...

Anonimo ha detto...

Filippo ha detto......
per me una marea di cose non vere!
Mi riferisco al post lasciato su Walter Nudo..... non è così Walter, soprattutto ocn il suo pubblico, io ho avuto la fortuna di incontrarlo due volte, una volta durante una sua serata in cui ha sublimamente interpretato il repertorio che ha presentato e una volta sul seto di Carabinieri a Città della Pieve......
Filippo Filippo pensa meglio prima di scrivere......

Anonimo ha detto...

Su walter nudo caro filippo ti sei sbagliato e non di poco !E' una persona meravigliosa e molto disponibile e le sue serate sono sempre un gran successo
le tue affermazioni mi lasciano molto perplessa e mi portano a credere che forse come giornalista hai ancora molto da imparare
ciao

Anonimo ha detto...

Scusa Filippo, permetti una domanda...solo una: ma tu quale Walter Nudo hai visto????
Ho avuto il piacere di incontrarlo in una serata un anno fa ed è stato di una sensibilità, di una disponibilità uniche!!!
Erano le 2 passate e lui, nonostante fosse certamente stanco, si è mostrato da persona splendida quale è: ha fatto tutto il possibile per mettermi a mio agio e dopo pochi minuti avevo l'impressione di parlare con un vecchio amico...
E, per tua informazione, le sue serate non sono affatto "cinque donne che ballano e il resto del locale che sbdiglia" tutt'altro!!!
Ti inviterei, prima di sp****are, una persona dolcissima come Walter, a informarti meglio!
ciao

Anonimo ha detto...

Sicuro che su Walter non sia tutta invidia?
Io l'ho incontrato 3 volte ed è sempre stato gentilissimo!
Ah, dimenticavo: con lo spettacolo è travolgente!

Anonimo ha detto...

Filippo,
per me ti sei inventato tutto...
mi riferisco a Walter Nudo.
Non esiste..
Ho avuto la grande gioia di incontrarlo, di parlargli, di assistere ad una sua esibizione in discoteca; tutto il contrario di come lo descrivi tu:
disponibilissimo, simpatico, sensibile, dolcissimo...
la pista da ballo piena di persone che cantano e ballano con lui, sul palco .. insomma non rimani certo indifferente al suo carisma, una persona travolgente, coinvolgente al massimo!
questo è Walter Nudo, non certo lo sproloquio di cui scrivi tu.
ciao

Anonimo ha detto...

Ovviamente non sa che sono un giornalista.....

Sei sicuro di esserlo????
Forse ho capito, lavori per il giornalino della scuola.... materna!!!! Ahahahahahahahah!!!!!!

Scusa il certificato di registrazione all'albo????

Anonimo ha detto...

Forse quello che hai visto tu non era Walter, ti sarai confuso con qualcun altro!. Ho avuto la fortuna di incontrarlo più volte durante le sue serate e ti assicuro che é una persona molto educata e gentilissima, sempre disponibile,fino ad ora tarda. Non si tira mai indietro, ti dedica tutto il suo tempo, nonostante la stanchezza del dopo esibizione; inoltre le sue serate sono sempre molto, molto apprezzate: ha il potere di coinvolgere anche le persone più restie. Alle sue serate ballano tutti, maschi compresi!

Anonimo ha detto...

CARISSIMO FILIPPO BUONGIORNO, COME VA' OGGI TUTTO A POSTO? PASSATA LA SBORNIA?? MI RIFERISCO AL TUO INCONTRO/SCONTRO CON WALTER NUDO...CREDO PROPRIO CHE TI SEI INVENTATO TUTTO TANTO PER METTERTI UN ATTIMINO IN MOSTRA, VISTO CHE WALTER E' DA QUALCHE ANNO CHE VA' FORTE, SONO ANDATA AD UNA SUA SERATA UN ANNO FA' E CREDIMI NONOSTANTE LA STANCHEZZA PERCHE' ALL'EPOCA STAVA GIRANDO CARABINIERI 6 E NONOSTANTE LA FOLLA CHE VOLEVA LA SUA ATTENZIONE E IL SUO AUTOGRAFO HA TROVATO TEMPO PER TUTTI: UOMINI, BAMBINI DONNE, RAGAZZINE E NONNE QUINDI FAI UN REWIND E PENSA AD ALTRO.

Anonimo ha detto...

Bè la Rettore non si tocca. Un mito della musica italiana. Lei è fuori davvero ma è bravissima e una grande professionista. E poi mi spiace per te potevi informarti meglio perchè aveva ragione: l'anno prima era uscito il suo album Figurine. informarsi un po di piu sul personaggio no?

Anonimo ha detto...

We, ma che successone! allora vediamo di chiarire:
per quanto riguarda Nudo, spero vivamente che non sia la persona arrogante che mi è parsa la sera in cui avrei dovuto intervistarlo. In quella stessa occasione ho avuto il piacere di parlare con due fans di Walter, e me lo avevano descritto esattamente come voi: disponibile, a modo, etc etc. Evidentemente non aveva voglia di fare l'intervista, ho forse aveva le scatole girate per conto suo. Di fatto, però, l'esibizione non è piaciuta, erano quasi tutti seduti e chiacchieravano per i fatti loro.
Per quanto riguarda la Rettore, era proprio nell'ambito della presentazione di Figurine che si era esibita. Solo che lei si riferiva a Bastardo (un singolo con qualche inedito) come ad un album vero e proprio.

Filippo ha detto...

Scusate, nella fretta di rispondere mi è scappata un'"h" di troppo ... :P mea culpa!

Anonimo ha detto...

Bene Filippo ,
un'intervista buca può avere mille ragioni che magari non sempre sono esplicite. Contratti, esclusive e via dicendo.
In quanto agli spettacoli di Walter Nudo, spiacente... io sono un maschietto e ti assicuro che mi è capitato due o tre volte di arrivare a mettermi nella mischia ... mi sono arreso: lui è proprio bravo a coinvolgere tutti!
Magari prova a cambiare giornale ...

Anonimo ha detto...

Beh, evidentemente sarà stato in serata "no": no all'intervista e soprattutto no come spettacolo. Può succedere... no?!
PS che c'entra il giornale?

Anonimo ha detto...

Caro Filippo...sicuro che eravamo nello stesso locale..forse
non credo, perché io ho visto tanta gente che ballava e cantava
coinvolta da un bravissimo Walter Nudo !!!

Ciao !!!!!

Anonimo ha detto...

Scusa, ma tu in che locale eri?