lunedì 28 maggio 2007

Come quando fuori piove

Cosa c'è di peggio rispetto a prendere i mezzi pubblici a Milano alle 8 di mattina in pieno orario di pendolari? Ovvio, prendere i mezzi pubblici a Milano alle 8 di mattina in pieno orario di pendolari quando piove. E oggi pioveva.
Finalmente (ovviamente è sarcastico) ho potuto appurare il vero significato dell'espressione "jungla cittadina". L'apoteosi si raggiunge sulle linee di superficie, di cui sua maestà la linea 90-91 sembra essere il "miglior" esempio possibile.
Ragazzotti del liceo che si insultano simpaticamente seduti sugli ultimi sedili sul pullman, quelli che quando vai in gita, si sa, sono sempre occupati dai veri fighi della classe. Io soffrivo il pullman, quindi dietro non ci stavo. Non ero neanche figo, ma questa è un'altra storia.
Questi ragazzotti, dicevo, sono però molto educati nell'insultarsi: imparata la lezione del "non dire le cose sottovoce o nell'orecchio, è maleducazione", decidono di rendere partecipe tutto il tram dei loro schiamazzi. E intanto fuori piove.
La tipica cinquantenne che vota UDC interviene, un po' per il tempo, un po' per la menopausa, richiamando i ragazzotti al silenzio. Ovviamente parte la replica, a suon di "scassaballe che non sei altro". Che teneri.
Fortunatamente la lotta civile tra pendolari si conclude alla fermata successiva, quando i ragazzotti decidono di scendere. Ha vinto la cinquantenne, io torno al mio lettore mp3.
E ripenso a qualche giorno fa, quando i posti a sedere erano quasi tutti liberi, e decisi di sedermi dietro ad una graziosa vecchina dall'età compresa tra i 70 e gli 80. Salì il controllore, chiedendo i biglietti.
- Buongiorno signor controllore - disse la vecchina con un grande sorriso ed una vocina dolce dolce - lo sa che per me è una grande sorpresa trovarla qui?-.
Il controllore sorrise imbarazzato - Ehm ... può farmi vedere il biglietto? -.
- Eh, non ce l'ho! - rispose la vecchia, e sfoderando gli occhioni lucidi - Ho con me soltanto questo bastone...-. Vecchia di merda, cosa cavolo provi la carta della pietà?
Il controllore le fece ugualmente la multa, un po' dispiaciuto ma ligio al dovere. Al che la vecchiaccia superò se stessa chiedendo: - E ai negri gliela fate la multa, eh?!-.
Morale della favola: a volte capisco benissimo il lupo di cappuccetto rosso.
Fuori intanto, continua a piovere. E la gente spinge, si pressa, si innervosisce. Una gentile signora decide di mettermi sotto il naso un gradevole sacchetto di plastica contenente o carne macinata, o la mano di un cadavere. Non so, l'odore era quello.
Ripongo il lettore mp3 nello zaino ed inizio la via crucis verso la porta del filobus. Scanso una cinese vestita finto-Gucci, due badanti sudamericane e mi accodo dietro a due studentesse di Relazioni Pubbliche. Non le conosco, ma chi indossa i Ray-Ban con una simile bufera non può che fare quella facoltà.
Scendo dal pullman, mi complimento con me stesso per aver deciso di indossare le scarpe bianche nuove, apro il mio fedele ombrellino (5 euro alla fermata di Romolo, nero, chic ma non impegna, ha passato sei mesi sotto il libro di epistemologia e resiste ancora) e mi avvio verso l'università.
Incontro Stefano, Pier, le mitiche Katia e Valeria dello IULM, la Corte, la seppur orgogliosa interista Martina e l'unico uomo capace di venire da Cuneo in macchina per registrare un voto ed accorgersi mentre sorseggia un cappuccino di aver dimenticato a casa il libretto: standing ovation per Giorgio Trucco.
Fuori piove ancora. Ma io sono felice.


Filippo

5 commenti:

Anonimo ha detto...

A leggere la storia della "vecchiaccia" mi viene in mente la tua voce quando la imitavi..IHIHIHIHIH!! cmq sei sicuro che il bastone fosse per giocarsi la carta della pietà?? Io non ne sarei così sicura!! Però povero Giorgio..
A presto!!
Bacio

Anonimo ha detto...

Giorgio è troppo un grande!! Poveraccio anche con la pioggia!
Vai Gio ti vogliamo così!!

Anonimo ha detto...

eilà...
senza parole per la vecchietta,perche io non mi becco mai queste scene comiche??????(per fortuna però non incontro nemmeno il controllore)!!!
DIREI CHE GIORGIO HA VINTO! ma si potrà essere cosiiiii!!!
1 bacione, spero di vedervi presto!

Anonimo ha detto...

comprendo, approvo e sottoscrivo quanto detto. sopratutto perchè da veccho frequantatore abusivo di 90 e 91, ne ho vissute anche io parecchie di queste storie... un saluto a tutte/i

siccome non so far uscire il link:
www.moltobene.ilcannocchiale.it

Anonimo ha detto...

Ho inserito il tuo blog tra i link.
Bella Giorgio D.M.T.