giovedì 8 settembre 2011

Il mio assioma

C'è chi si deve sentire in pericolo per dare il meglio di sé. C'è chi si esprime al meglio quando è sotto pressione, quando si brancola nel buio con il solo istinto di sopravvivenza. O quando si sta per perdere qualcosa di veramente importante. Ecco, io non sono così.

Sono un ritardatario, tendo a rimandare le cose all'ultimo secondo, ma non è quando mi comporto così che riesco a essere pienamente soddisfatto di me stesso. Certo, ho imparato ad affrontare gli ostacoli, anche quelli imprevisti, e magari con quel pizzico di creatività che è figlia legittima dell'esperienza. Non sempre li supero al primo tentativo, ma il tempo aiuta e la determinazione fa la sua parte.

Eppure, credo di riuscire ad essere pienamente me stesso solo quando mi sento al sicuro. A volte basta un punto fermo, una convinzione, la certezza di una regola, di una verità, di un sentimento autentico. Ho bisogno del mio assioma.

Toglimi quello, e farò la fine del castello di sabbia costruito troppo vicino al mare. Un castello che prova a resistere, e alla prima ondata si difende con dignità. Alla seconda, però, si cancellano i mattoncini a vista che erano stati accuratamente disegnati in superficie. Alla terza crolla la prima torretta. Alla quarta, il castello è già un ricordo deforme.

Insomma, sto parlando di certezze. Sia chiaro, non quelle certezze immutabili che non esistono se non nelle speranze di un matematico. Intendo quelle certezze che segnano il tuo tempo, che ti insegnano di chi ti puoi fidare, che ti sono date da chi ti vuole davvero bene. La certezza di chi ti ama, o di chi almeno ha il coraggio di voler provare a farlo.

Ecco, quelle certezze mi rendono migliore. E forse sono disposto anche a metterle in discussione, di tanto in tanto, perché non si fossilizzino e non diventino il ricordo di quel che erano. Potrei quasi essere disposto a lasciare che l'acqua colpisca il mio castello. Ma solo se può servire a ricostruirlo, più grande e più forte di prima.



Filippo






Nessun commento: