martedì 17 luglio 2012

Estate e anestesia

Ok, deve esserci qualcosa di strano che mi spinge a scrivere su questo blog solo ed esclusivamente d'estate. Quando il caldo fa appiccicare la maglia alla schiena e la televisione propone solamente repliche di repliche di roba che non avrei voluto vedere nemmeno la prima volta, io mi ritrovo a tu per tu con la tastiera. E con la strana voglia di tirare qualche somma. Vediamo un po'.

Ho riletto gli ultimi post scritti. Il mio primo commento è stato: "azz". E non solo per il senso di angoscia scatenato da quanto campeggia tutt'ora qui sotto. Direi più che altro per il ricordo di ciò che mi ha portato a pensare - e il motivo che mi ha portato a scrivere - quelle cose.

Anche perché, in fondo, quasi tutto passa. L'abitudine è la prima a venir meno, sopravvive una manciata di settimane, sbiadisce e si dissolve in una notte, insieme con il senso di spaesamento. Ti alzi un giorno e ti scopri consapevole di un nuovo modo di mangiare la brioche, di bere l'estathe e più in generale di affrontare la giornata. Più strana, la profilassi della delusione. Quella è una stronza, perché sale e scende, stuzzica l'orgoglio e ti confonde, fino al punto in cui arrivi a desiderare al contempo una cosa e il suo contrario. Arriva al culmine e poi sparisce anche lei. Ma ti lascia sfibrato, un po' stanco, quasi anestetizzato. "Jaded" canterebbero gli Aerosmith, mentre il video - uno dei miei preferiti in assoluto - mette in scena la conversazione tra uno specchio magico e la protagonista: "Che cosa desideri?" chiede lui. "Provare qualcosa" risponde lei.

Aspettando che il formicolio dell'anestesia passasse del tutto, però, mi sono conosciuto un po' meglio. Ho capito che posso sbagliare, che lo faccio molto più spesso di quanto credessi e che nonostante ciò vado avanti lo stesso. Anzi, forse ora mi sto anche un po' più simpatico. Lungo il mio cammino verso queste nuove consapevolezze ho incontrato una gatta che mi dà i bacini sulla guancia e qualche amico davvero speciale. E chi ha detto che l'amore non è roba da single?

Filippo


2 commenti:

Anonimo ha detto...

What's up, just wanted to tell you, I enjoyed this post. It was inspiring. Keep on posting!

Look into my blog cheap nike free run

Anonimo ha detto...

Can I simply just say what a comfort to uncover someone
who really knows what they're discussing on the web. You actually understand how to bring an issue to light and make it important. More and more people have to look at this and understand this side of the story. I was surprised that you're not more popular given that you definitely
have the gift.

Feel free to visit my web page; Cheap Christian Louboutin Shoes