sabato 9 febbraio 2008

Frozen Moment

Vi capita mai di fermarvi improvvisamente e pensare?
Pensare che forse non è detto che tutto andrà come voi avevate previsto.
Pensare che a volte ciò che succede non dipende da voi, e tutto quello che potete fare è provarci.
Pensare che il più delle volte sbagliate a pensare troppo.
Gran brutto difetto, il mio. Penso troppo.
E credo che non sia soltanto colpa mia. Fin da quando ero piccolo, sono stato cresciuto con l'abitudine di riflettere bene prima di fare qualsiasi cosa. Di pensare alle conseguenze, di cercare sempre di fare la cosa più giusta. Insomma, una sorta di eterna etica teleologica, in cui ciò che contava, alla fine dei conti, era pur sempre ottener il risultato migliore. Ma migliore per chi, poi?
Minchia che pressione.
E se provassi a lasciarmi andare?
Se provassi per una sola volta a pensare a me stesso prima degli altri, cosa succederebbe?
Ho limato il mio essere per piacere agli altri. E sono stato bene, facendo questo, non lo nego.
Eppure adesso sembra che quelle limature stiano iniziando improvvisamente a sanguinare.
E' successo così. Uno sguardo, un botto, una porta che si chiude, una telefonata che non arriva e una mano che trema su un divano beige.
Qualcuno ha detto che di una persona si apprezzano le qualità, ma ci si innamora dei difetti.
E cosa succede a chi i propri difetti li ha sempre repressi?
Boom.
Filippo

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Fil, il tuo bello è proprio quello che sei riuscito a diventare... Ti invidio un sacco perchè riesci sempre a mantenere il sorriso, a pensare che alla fin dei conti non può mai esserci qualcosa di irreparabile... Quindi continua a testa alta e vai così! TVB

Anonimo ha detto...

A me capita sempre di pensare prima di agire e purtroppo questo a volte mi frena nel fare le cose..e mi lascio andare poco facilmente!
Credo che a tutti noi capita di sentirsi diversi per piacere agli altri ma l'importante è che continuiamo ad essere noi stessi..io la penso così anche se in questo periodo mi sto facendo troppo condizionare dagli atteggiamenti degli altri e ci sto male...perciò Fil continua ad essere così cm sei!!
Un bacio.tvb

Anonimo ha detto...

Anch'io penso troppo.
A volte un pregio, a volte un difetto.
Dipende anche dal punto di vista degli altri, cio che può essere un difetto per una persona può essere un pregio per un altra. Alla fine è probabile che solo noi stessi capiamo quali sono realmente i nostri pregi e i nostri difetti.
Si fa quel che si può per correggersi.
Limarsi per piacere agli altri, ti fa sentire meglio perchè si è soggetti il meno possibile a critiche o "attacchi", ma alla fine si corre il rischio di perdere il vero io e di crescere poco.
Narciso è morto affogato...
Lasciarsi andare è un bene, ma a parer mio non penso debba essere interpretato come la fine di pensare troppo. Bisogna riconoscere la quantità di pensiero che una cosa si merita. Capire il momento.
E' una cosa molto difficile, ma sempre meglio che non pensare affatto. Il non pensare o comunque il fare finta di niente, non è sano, prima o poi si ripercuote.
Come la repressione dei difetti, sempre che si riescano a reprimere..

Anonimo ha detto...

un filosofo lo si riconosce.