Oggi il Marvellouse blog si trasferisce alla Prova del cuoco. Vi siete lavati le mani? Sì?
Bene, allora possiamo iniziare con la ricetta di oggi: pisarei et faso, una specialità piacentina.
Iniziamo allora a preparare questa pietanza: le dosi che troverete restano comunque indicative per circa tre persone. O quattro, se siete a dieta.
Prendete 200g di farina e 2 pugni di pane grattugiato. Unite il tutto e disponete a fontanella.
Fatto? Bene. Ora prendete due o tre bicchieri di acqua a temperatura ambiente e versateli in una pentolina. Fate bollire l'acqua ed aggiungete 50g di burro.
Una volta sciolto il burro, lasciate raffreddare il composto per circa un minuto. Poi, pian pianino, versatelo nella fontanella ed iniziate ad impastare, facendo ben attenzione a non scottare la farina ed a non scottarvi le dita.
A questo punto dovreste ottenere una basta di buona consistenza. So già che siete riusciti alla perfezione, dunque andiamo avanti. Create delle piccole strisce di pasta, di circa 1cm di larghezza. Tagliatele dunque in pezzettini di 1x1 cm e conferite al quadratino una forma leggermente bombata, arrotolandolo su se stesso.
E la pasta è pronta. Ora passiamo al sugo. Preparate un bel soffritto (con sedano, carota, cipolla e un po' di aglio), con olio e burro quanto bastano. Aggiungete una scatoletta di fagioli precotti, un'adeguata quantità di sugo di pomodoro e un rametto di rosmarino che fa chic.
Metteteci un pizzico di sale ed un cucchiaino di zucchero.
Fate cuocere il tutto, aggiungendo eventualmente un po' d'acqua.
Buttate la pasta e amalgamatela al sugo.
E poi fatemi sapere se non è una delle cose più buone che abbiate mai mangiato.